Soccorso Amico

DOVE SIAMO
HOMEPAGE

LA STORIA

Soccorso Amico è un'Associazione umanitaria e filantropica, costituita da 150 volontari, che opera gratuitamente e svolge attività di pronto soccorso, assistenza socio-sanitaria, didattica, scientifica, culturale, ricerca, scambio con l'estero, Protezione Civile. Fondata nel 1973 dal dott. Giuseppe Satriano, ha iniziato la proprià attività nel 1975 con il servizio di trasporto infermi che ha rappresentato la struttura portante per molte altre attività che, con il passare del tempo e come previsto dalla programmazione iniziale, sono diventate meccanismi trainanti del Soccorso Amico.

Mai l'Associazione ha permesso il sacrificio di un'attività rispetto ad un'altra, ma si è sempre ritenuto di incoraggiare armonicamente tutti i settori, dando vitalità, magari in tempi diversi e per circostanze diverse, ai 9 Dipartimenti che costituiscono l'organizzazione interna del Soccorso Amico.

Dipartimento Affari Generali, Amministrativi e del Personale, Dipartimento Sanità, Dipartimento Programmazione e Sviluppo Servizi Sociali, Dipartimento Servizi Tecnici, Dipartimento Affari Legali, Dipartimento Relazioni Pubbliche e Servizio Stampa, Dipartimento Protezione Civile, Dipartimento Studi e Ricerche, Dipartimento Centro Studi, Relazioni Culturali e Scambio con l'Estero lavorano parallelamente, permettendo lal Soccorso Amico di ottenere al proprio interno l'inserimento più opportuno di tutti i volontari, anche in relazione alle specifiche attitudini di ciascuno, e, all'esterno, la creazione di un vero esercito di simpatizzanti che hanno avuto modo di usufruire dei servizi offerti dai vari Dipartimenti.

La galleria di immagini di Soccorso Amico (cliccare su una icona per vedere l'immagine intera)

Il Prof. Domingo Liotta Primo Ministro Australiano Il Premio Nobel
Eugene Wigner
L'inventore della bomba H Edward Teller

Premio Internazionale Marcello Candia Sua Santità il Papa II Conferenza Internazionale

I NUMERI DI SOCCORSO AMICO

150 volontari, 2.300 Soci Onorari, 250.000 interventi con autolettiga, 4.000.000 di Km percorsi, 600 donazioni di sangue, 25.000 assistenze sanitarie, 30.000 visite mediche, 280.000 prestazioni ambulatoriali, ambulanze, life-car, sala operatoria mobile, elicotteri, mezzi di vario genere, sistema di controllo computerizzato delle attività, cardiotelefono, telemedicina, conferenze scientifiche, spettacoli, escursioni, gruppo teatrale, gruppo follk, corpo di ballo, pubblicazioni scientifiche, biblioteca, nucleo di paracadutisti e sommozzatori, migliaia di interventi di ogni genere rappresentano parte degli impegni del Soccorso, insignito del Premio Internazionale "S.Valentino d'Oro" dall'Accademia Valentiniana di Terni e del Premio Internazionale Marcello Candia "Una vita per gli altri".

È degli ultimi tempi un contratto diretto tra Soccorso Amico e il Ministero della Protezione Civile per l'utilizzazione dei mezzi e dei nuclei operativi speciali, come sala operatoria mobile, paracadutisti e sommozzatori.

L'Associazione, gemellata con l'Unicef e l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, è in stretto contatto e collabora già da anni con organizzazioni a carattere internazionale che inviano al Soccorso Amico, anche per lunghi periodi di tempo, ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.

Una delle prime motoambulanze Motoambulanza
anni 80